AGILITY DOG
Voglio fare solo un piccolo accenno tecnico all’ agility: nasce in Inghilterra ispirato al concorso ippico e consiste nel condurre il proprio cane al superamento di una sequenza di ostacoli diversi.
Adesso vi spiego in altre parole cosa significa: l’ agility è uno sport cinofilo bellissimo perché mette insieme tante cose ad esempio il cane si diverte col padrone e viceversa, il cane fa attività fisica (anche il padrone!) e inoltre impara ad eseguire i comandi impartiti dal padrone e quindi migliora il rapporto cane-padrone. Insomma avrete capito che tutti i benefici di questo sport sono sia per il cane che per il padrone.
Non è necessario fare agility solo a livello agonistico ma l’ importante è farlo per divertirsi col proprio cane e per migliorare il rapporto e tutto ciò si ripercuote in modo positivo nella vita di tutti i giorni col nostro amico a 4 zampe.
L’ agility può essere praticato da qualsiasi cane: di razza e non, adulto o cucciolo, di taglia grande o di taglia piccola.
Il metodo di insegnamento utilizzato al centro cinofilo Zomi è basato sul rinforzo positivo e cioè col gioco e con i bocconcini perché dev’essere solo un piacere per il cane!!
Le lezioni inizialmente sono singole per dare la possibilità al cane di imparare tranquillamente, una volta che il cane ha imparato tutti gli attrezzi e ha iniziato a fare i primi percorsi può essere inserito nel gruppo con altri cani già esperti.

ZOE AGILITY

ZOE AGILITY3

OBBEDIENZA

 

SOCIALIZZAZIONE
Con la socializzazione si insegna al cane a rapportarsi con i suoi simili e il padrone impara a riconoscere quando un altro o il proprio cane può emettere segnali di aggressività verso un altro cane o viceversa, riconoscere gli inviti al gioco ecc. in modo che quando si incontrano altri cani in giro si possano far socializzare senza creare disguidi o le cosiddette “risse”. Inoltre il cane impara ad approciare gli altri cani in modo equilibrato senza creare tensioni. E’ consigliabile la socializzazione quando il cane è cucciolo così non si avranno problemi una volta diventato adulto.

Canicross
Il canicross è uno sport cinofilo e consiste nel.correre insieme al cane, cane e conduttore sono legati da una cintura con guinzaglio elastico per evitare traumi e il cane "traina" il conduttore in vari percorsi sempre nuovi in mezzo alla natura, possono partecipare tutti i cani di tutte le.taglie purché abbiano una conformazione fisica adatta alla corsa e in Buon stato di salute e i benefici sono sia per il.conduttore che per il cane perché oltre a migliorare il rapporto uomo-cane l'attività svolta porta benessere e buonumore.

IMG-20170112-WA0002 (2) 

 

PUPPY CLASS
Le puppy class sono dei gruppi di cani prevalentemente cuccioli dove si fanno giocare tra loro e in mezzo si mettono dei cani adulti equilibrati che gli insegnino i giusti comportamenti e cioè non giocare in modo esuberante o aggressivo. Durante le puppy class si cominciano ad accennare i primi comandi base come il seduto, il richiamo e l’ utilizzo del collare e guinzaglio per la passeggiata ma soprattutto si insegna al cucciolo a giocare con il proprio padrone e viceversa.

cuccioli-border

 

IMG_0170

OBBEDIENZA DI BASE
Durante il corso di obbedienza si insegnano al cane i comandi seduto, terra, resta, la condotta al guinzaglio e il richiamo senza e con le distrazioni. Tali comandi servono per la quotidianità della vita col nostro cane e per creare un rapporto di collaborazione insieme a lui e fare in modo che ci ascolti ovunque noi lo portiamo (ad esempio impara ad andare al guinzaglio durante la passeggiata quotidiana fuori casa oppure con il comando “resta” a restare fermo quando dobbiamo uscire dal cancello e vogliamo che lui non esca).
OBEDIENCE
L’ obedience è una disciplina cinofilo-sportiva dove si insegnano vari comandi base di obbedienza da eseguire in modo preciso. Alcuni esempi dei comandi presenti nell’ obedience sono: il seduto-resta per 1 minuto, il terra-resta per un minuto, i comandi seduto e terra a distanza, il riporto di un oggetto e tanti altri comandi. L’ obedience migliora tantissimo il rapporto cane-padrone perché si crea un specie di simbiosi e il cane è perennemente attento al proprio padrone nell’attesa che gli venga impartito un comando. Con questa disciplina il cane pensa molto e con l’andare del tempo si crea un proprio autocontrollo utile per la vita di tutti i giorni.

PROBLEMI COMPORTAMENTALI
Vari fattori ad esempio il distacco dalla madre ad un’ età inferiore ai due mesi, l’ abbandono, maltrattamenti subiti, shock, voler trattare come persone il proprio cane portano ad una serie di comportamenti sgraditi e poco tollerabili. Tutto nasce perché la natura non ha avuto il suo naturale corso perché si è “snaturalizzato” il cane è stato trattato come una persona e non come cane. Con un’ analisi dei sintomi e dei comportamenti si arriva alla diagnosi della patologia e quindi alla risoluzione dei problemi attraverso alcuni processi di desensibilizzazione o con un semplice addestramento da eseguire a casa o fuori a seconda del problema.

maxresdefault6

ZOE3

CONSULENZE PRIVATE
A seconda della vita che facciamo non tutte le razze o caratteri dei cani sono indicati a noi. Con una consulenza l’ istruttore analizza lo stile di vita della persona: ad esempio se siamo persone molto sportive che amano stare in giro e quindi molto attive possiamo prendere un Jack Russel o un beagle o un meticcio con un carattere molto esuberante e molto energico fisicamente, se invece siamo persone che stanno fuori casa molte ore per lavoro e un po’ pantofolaie possiamo optare per una razza più calma o un meticcio con un carattere simile al nostro!L'istruttore vi consiglierà il cane più' adatto alle vostre esigenze.

PET THERAPY
La pet therapy è un percorso assistenziale e co-terapeutico volto a promuovere il benessere delle persone nelle situazioni di problematiche sociali e fisiche, favorendo così l’integrazione socio-relazionale, specialmente in quei soggetti che presentano notevoli rischi di andare incontro ad emarginazione e solitudine. I cani sonon generalmente animali molto socievoli, facilmente addestrabili e dotati di grande intelligenza che ne permette le più diverse applicazioni in contesti riabilitativi.
La nostra equipe è formata da un educatore professionale in ambito umano la dottoressa Valentina Mocci e da l’istruttore cinofilo Valentina Langiu.

t-touch

chi-sono-prova

PENSIONE - DOG SITTER – ASILO
Il centro offre anche il servizio di:
PENSIONE PER CANI: se dovete partire e non potete portare il vostro amico a quattro zampe con voi noi lo teniamo. La nostra struttura è composta da 5 box coibentati abbastanza spaziosi (2 mt di larghezza per 6 mt di lunghezza) al riparo sia dal sole che dal freddo. I nostri ospiti vengono liberati 2 volte al giorno per un totale di 2 ore giornaliere e vengono lasciati liberi di correre e anche di socializzare con i propri simili in un terreno di 2000mq completamente recintato. Tutto sotto la supervisione di persone qualificate e con esperienza in campo.
DOG SITTER: ci occupiamo anche di venire a casa vostra per accudire i vostri pelo setti in vostra assenza.
ASILO PER CANI: una nuova soluzione per chi non ha molto tempo da dedicare al proprio cane. Il cane verrà fatto giocare, socializzare e correre e quindi a fine giornata potrete “sentirvi meno in colpa” perché il vostro cane si è divertito e non è stato tutto il giorno a casa ad annoiarsi!!